MEDIA EXCEL

MEDIA EXCEL

Per comprendere la funzione media è sufficiente pensare a questa scena, avete ordinato 6 pizze e volete pagare tutti la stessa cifra, quindi sommate il prezzo delle 6 pizze e poi lo dividete per 6, questa è la media excel.

La funziona media excel è tra le più usate e semplici, ci sono però vari modi per utilizzare questa funzione di excel.

  • Quello più semplice in assoluto è premere sul simbolo della media

media excel

 

per poi selezionare con il mouse le celle che intendiamo sommare tenendolo premuto, successivamente premere INVIO

  • In alternativa è possibile compilare “a mano” la funzione media excel con il seguente modo

scrivete = (maiuscolo e zero insieme) poi la parola MEDIA e aprite la parentesi. Dovrebbe comparirvi in alto la scritta =MEDIA( a questo punto possiamo selezionare con il mouse le celle di cui vogliamo fare la media e poi chiudiamo la parentesi ).

Quindi se l’operazione è andata a buon fine dovremmo avere nel caso della domma da A1 a A3 =MEDIA(A1:A3)

 

Quando usare la funzione MEDIA excel e quanto l’uguale

Una delle domande tipiche che mi pongono giustamente è: quando è meglio fare =MEDIA(A1:A3) e quando è meglio fare =(A1+A2+A3)/3

La risposta può sembrare banale ma dipende da come sono collocati i numeri e da quanti sono!

Se devo fare la media di 10 numeri che sono di seguito in una sola colonna non ci sono dubbi, la funzione media excel è la nostra scelta migliore, semplice e veloce.

Se invece sono sempre 10 ma sono dislocati in giro per il foglio non ci rimane altra soluzione che scrivere = poi aprire le parentesi ( e successivamente premere sul primo numero + secondo numero + terzo numero… e in fine chiudere la parentesi e dividere per il conteggio dei numeri =(A1+C2+D3+F4)/4

Quindi se ho 4 numeri tutti vicini scelgo MEDIA, se invece sono sparsi per il foglio preferisco fare l’operazione a mano

 

Si aggiornano i valori di cui sto facendo la media?

Si! Se selezioni le caselle e cambi i valori all’interno di esse la formula media excel si auto-adatterà e visualizzerà il risultato corretto!

 

Errori tipici nella formula media excel

L’errore più tipico è selezionare il risultato. Quindi immaginiamo di voler fare la media della cella A1 e la cella A2, mi posiziono nella cella A3 e premo il pulsante MEDIA a questo punto seleziono da A1 a A3 prendendo dentro il risultato. La funziona media excel risponderà con un errore perché non si può mai selezionare il risultato.