MAX EXCEL
La funzione max excel restituisce il valore massimo di un elenco di numeri.
Anche in questo caso ci sono però vari modi per utilizzare questa funzione di excel.
- Quello più semplice in assoluto è premere sul simbolo max
per poi selezionare con il mouse le celle che intendiamo analizzare tenendolo premuto, successivamente premere INVIO
- In alternativa è possibile compilare “a mano” la funzione max excel con il seguente modo
scrivete = (maiuscolo e zero insieme) poi la parola MAX e aprite la parentesi. Dovrebbe comparirvi in alto la scritta =MAX( a questo punto possiamo selezionare con il mouse le celle di cui vogliamo il valore massimo e poi chiudiamo la parentesi ).
Quindi se l’operazione è andata a buon fine dovremmo avere nel caso del max da A1 a A3 =MAX(A1:A3)
Si aggiornano i valori di cui sto facendo il MAX?
Si! Se selezioni le caselle e cambi i valori all’interno di esse la formula max excel si auto-adatterà e visualizzerà il risultato corretto!
Errori tipici nella formula max excel
L’errore più tipico è selezionare il risultato. Quindi immaginiamo di voler controllare il valore massimo della cella A1 e la cella A2, mi posiziono nella cella A3 e premo il pulsante MAX a questo punto seleziono da A1 a A3 prendendo dentro il risultato. La funziona max excel risponderà con un errore perché non si può mai selezionare il risultato.
Ha solo questo di scopo?
Ovviamente NO, nel senso… Se volessimo scoprire quanto costa la macchina più costosa di un elenco dovremmo (come vedremo più avanti) usare un CERCA.VERT però utilizzando la funzione max excel per individuare qual’è effettivamente la vettura più costosa e poi individuarne il prezzo! Quindi come avrete ben capito è una valida alleata di altre funzioni molto più avanzate.
Spesso essendo molto semplice i corsisti del a dimenticano nel momento del bisogno 😉