DOCENTE DI EXCEL

un docente di excel vale l’altro?

Il nostro docente di Excel

Buongiorno a tutti, sono Valerio e insegno MS Excel da più di 10 anni.

Nella mia carriera universitaria e post ho fatto molte ricerche su quali fossero i migliori metodi di insegnamento, studiato le più moderne tecniche mnemoniche con una tesi molto innovativa riguardante l’utilizzo di schemi mentali avanzati che permettano in maniera semplice di ricordare argomenti complessi.

Il mio corso si basa su questi 4 punti saldi:

  • Niente noiose lezioni frontali, parola d’ordine divertirsi imparando;
  • Tutti devono poter andare alla velocità compatibile con le loro capacità, quindi il corso è strutturato persona per persona;
  • Un corsista non accede a contenuti più avanzati fino a quando non ha ben compreso quelli proposti, troppo spesso il docente prosegue indisturbato perdendo mezza classe durante il percorso;
  • L’obiettivo ultimo è il rendere autonomi nell’utilizzo di excel, quindi non vi aspettate di ripetere delle formule in modo meccanico, ne di incrociare le braccia mentre mi ascoltate, in 10 minuti starete già lavorando al vostro primo esercizio di excel.

 

Come funziona il corso quindi?

10 minuti di spiegazione e si comincia con il primo esercizio di excel, per poi proseguire con altri fogli a livello crescente.

Le prove da completare sono veri e propri mini-manuali, quello che è necessario svolgere è scritto sul foglio, poi potrete testare la comprensione della formula/operazione sul foglio successivo, di identica logica ma senza le soluzioni.

 

Ho bisogno di aiuto con Excel

Il docente non vi abbandona mai, nonostante sia tutto scritto sul foglio spesso spiega la formula prima che la leggiate per farvi esempi dalla vita quotidiana sfruttando le tecniche mnemoniche ed assicurandovi di non dimenticare mai più quella funzione.

 

E’ difficile il corso di Excel?

Difficile direi di no, ma è impegnativo psicologicamente. Proprio per come è fatto il corso se non persona non capisce non riesce a proseguire e dovrà chiamare molte volte il docente. La pazienza è la mia maggiore virtù, cercherò di cambiare il punto di vista e tentare un approccio alla formula il più possibile compatibile al corsista, ce la faremo!

 

docente di excel

Dott. Valerio Bellini