MIN EXCEL
La funzione min excel restituisce il valore minimo di un elenco di numeri.
Anche in questo caso ci sono però vari modi per utilizzare questa funzione di excel.
- Quello più semplice in assoluto è premere sul simbolo min
per poi selezionare con il mouse le celle che intendiamo analizzare tenendolo premuto, successivamente premere INVIO
- In alternativa è possibile compilare “a mano” la funzione min excel con il seguente modo
scrivete = (maiuscolo e zero insieme) poi la parola MIN e aprite la parentesi. Dovrebbe comparirvi in alto la scritta =MIN( a questo punto possiamo selezionare con il mouse le celle di cui vogliamo il valore minimo e poi chiudiamo la parentesi ).
Quindi se l’operazione è andata a buon fine dovremmo avere nel caso del min da A1 a A3 =MIN(A1:A3)
Si aggiornano i valori di cui sto facendo il MIN?
Si! Se selezioni le caselle e cambi i valori all’interno di esse la formula min excel si auto-adatterà e visualizzerà il risultato corretto!
Errori tipici nella formula min excel
L’errore più tipico è selezionare il risultato. Quindi immaginiamo di voler controllare il valore minimo della cella A1 e la cella A2, mi posiziono nella cella A3 e premo il pulsante MIN a questo punto seleziono da A1 a A3 prendendo dentro il risultato. La funziona min excel risponderà con un errore perché non si può mai selezionare il risultato.
Ha solo questo di scopo?
Ovviamente NO, nel senso… Se volessimo scoprire quanto costa la macchina meno costosa di un elenco dovremmo (come vedremo più avanti) usare un CERCA.VERT però utilizzando la funzione min excel per individuare qual’è effettivamente la vettura meno costosa e poi individuarne il prezzo! Quindi come avrete ben capito è una valida alleata di altre funzioni molto più avanzate.
Spesso essendo molto semplice i corsisti del a dimenticano nel momento del bisogno 😉